TERREMOTO IN TRIBUNALE – MI&LAB, Teatro Miela, venerdì 8 febbraio, Trieste

locandinaMI&LAB

Trieste -Teatro Miela, venerdì 8 febbraio ore 17.30
Dibattito:
TERREMOTO IN TRIBUNALE
Giustizia, scienza e media nel processo dell’Aquila con Alessandro Amato (INGV), Livio Sirovich (OGS), Nicola Nosengo (Nature) coordina Fabio Pagan

La sequenza di eventi sismici culminata il 6 aprile 2009 nella tremenda scossa che distrusse il centro storico dell’Aquila provocando oltre 300 morti e 1500 feriti, è rimbalzata nelle aule di tribunale con il processo a sette membri della Commissione grandi rischi, accusati di omicidio colposo plurimo per aver sottovalutato la pericolosità della situazione. La condanna in primo grado a sei anni emessa lo scorso ottobre nei loro confronti ha avuto un’eco mediatica eccezionale non solo in Italia ma anche nella comunità scientifica internazionale. Al di là della contrapposizione tra “innocentisti” e “colpevolisti”, due noti sismologi e un giornalista scientifico che conoscono a fondo protagonisti e dettagli del processo, analizzeranno i retroscena di una drammatica vicenda scientifica e giudiziaria che avrà importanti conseguenze anche sul futuro della comunicazione del rischio nel nostro Paese. Il confronto a MI&LAB avviene a pochi giorni dalla pubblicazione delle motivazioni della sentenza: un hot topic quasi in presa diretta.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito del Teatro Miela e su Mi&lab 2013.

Posted on February 7, 2013, in Meetings & Talks and tagged , . Bookmark the permalink. Comments Off on TERREMOTO IN TRIBUNALE – MI&LAB, Teatro Miela, venerdì 8 febbraio, Trieste.

Comments are closed.

%d bloggers like this: